L'Amministrazione comunale intende avviare il progetto denominato "Controllo di Vicinato".
Il programma prevede l'auto-organizzazione tra vicini per controllare l'area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell'area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all'interno dell'area.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti "da strada" come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.
Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un'invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione "anomala" ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all'interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all'interno di una comunità diventata più unita e consapevole.
Al fine di illustrare alla cittadinanza il progetto, L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Controllo del Vicinato, organizza un incontro pubblico di presentazione che avrà luogo giovedì 23 giugno alle ore 21.00 in sala consiliare. L'incontro sarà anche un'occasione per fornire preziosi consigli su come sentirsi più sicuri in casa, prevenire le truffe e migliorare la sicurezza dei cittadini e della città.