In occasione della sesta edizione di ANP per l'innovazione, l'iniziativa promossa dall'Associazione nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Microsoft che premia chi, nel mondo dell'istruzione, si è maggiormente distinto per progetti innovativi realizzati con il contributo della tecnologia, la Scuola secondaria di I grado Alberto da Giussano (classe 3A) è candidata per il titolo classe digitale 2014 con il progetto "Tutti al centro".
I progetti che avranno ricevuto più voti online verranno valutati da una giuria di esperti del settore. Ai vincitori verrà assegnata una Lavagna Interattiva Multimediale
E' possibile votare il progetto (entro il 31 luglio) cliccando sul link http://community.apprendereinrete.it/classedigitale2014/tabid/245/Default.aspx
"Tutti al centro" è un libro digitale multimediale di geometria, in lingua italiana, francese e araba che raccoglie lezioni teoriche, laboratori, ed esercitazioni, corredato di immagini, documenti, tutorial ed esercizi interattivi.
Il progetto pluridisciplinare nasce dall'esigenza di includere in modo attivo tutti gli studenti italiani e stranieri e utilizza le Nuove Tecnologie per promuovere la cooperazione tra pari e l'inclusione dei soggetti meno abili con gli strumenti tradizionali. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Prof.ssa Claudia Colacitti, che ha coordinato tutte le fasi e le collaborazioni: la Prof. ssa Manuela Colzani ha seguito gli studenti nelle traduzioni dei testi in francese e la mediatrice culturale Dr.ssa Aicha Sanimi ha corretto i testi in arabo.
Il libro, prodotto con http://www.epubeditor.it/ può essere visualizzato online attraverso il link pubblico:
http://www.epubeditor.it/index.php?com=editor&task=play&lezioneid=2328