1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Costantino e l'Editto di Milano

 
stralcio della locandina dell'iniziativa

Cristianesimo e culti antichi per una nuova identità

Nel 1700° anniversario dalla promulgazione dell'Editto di Milano, Giussano celebra la ricorrenza con l'evento "Costantino e l'Editto di Milano: Cristianesimo e culti antichi per una nuova identità".
Dall'1 al 15 dicembre la sala di Villa Mazenta racconterà la figura dell'imperatore Costantino e lo storico Editto di Tolleranza del 313, che equiparò il Cristianesimo alle altre religioni professate nell'impero romano. Il percorso espositivo sarà costruito con particolare attenzione alla Brianza e al processo di cristianizzazione del territorio. 
Grazie alle riproduzioni di oggetti dell'epoca sarà possibile assaporare l'atmosfera del tempo e comprendere perché Costantino riuscì, grazie alla sua personale risolutezza e alla forza del suo esercito, a imporsi come punto di riferimento politico ritardando la crisi di un impero che era ormai inesorabilmente sul viale del tramonto.
La mostra sarà arricchita da due diversi eventi.
Domenica 1 dicembre, dopo l'inaugurazione che avverrà alle ore 15.00, si terranno attività ludico-didattiche e sarà presente un banchetto libri.
Venerdì 13 dicembre alle ore 21,00 avrà luogo una conferenza sul tema "Costantino ed Elena nell'iconografia e nell'arte" a cura della dott.ssa Elena Percivaldi.
 
L'evento gode del patrocinio della Provincia di Monza e Brianza ed è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Identità Europea, Perceval Archeostoria, Legio I Italica e Officine Briantee.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO