1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Esercitazione di protezione civile

 
logo della Protezione civile - Regione Lombardia

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, la Prefettura di Monza e della Brianza - in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza ed i Gruppi e le Associazioni di protezione civile presenti sui territori dei Comuni che ricadono nell'Area della Valle del  Lambro -  ha organizzato un'esercitazione di protezione civile al fine di verificare l'efficacia dei singoli Piani comunali.
L'esercitazione è stata pensata anche in occasione dei lavori di messa a norma della diga del lago di Pusiano, regolata attraverso il cavo Diotti, che comportano l'interruzione del servizio per consentire l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria.
Il rischio che viene preso in considerazione è quello idrogeologico; verrà infatti simulata l'esondazione del fiume Lambro, causata da abbondanti precipitazioni e l'evacuazione delle persone che risiedono o che lavorano nelle ditte ubicate nelle aree adiacenti il fiume Lambro.
Per il comune di Giussano l'area interessata è quella di Molino Principe, a confine tra i Comuni di Verano Brianza e Carate Brianza, dove non vi sono persone residenti ma solo una ditta, comunque non collocata in un punto a rischio di esondazione.
Nella zona più a nord rispetto alla ditta c'è un sentiero che costeggia il fiume Lambro dove interverranno i nostri Gruppi di protezione civile per rinforzare gli argini sulle sponde del fiume, al fine di evitare pericoli di esondazione.
Durante l'esercitazione sarà testato il nostro piano di emergenza comunale, con l'attivazione dell'Unità di crisi locale che dovrà coordinare tutti gli interventi previsti dal piano di emergenza, con la centrale operativa unificata al COM2 di Carate Brianza e le strutture organizzative presenti presso la Provincia e la Prefettura di Monza e della Brianza.

 
Unitamente all'esercitazione sarà possibile visitare la diga del Lago di Pusiano. L'opera idraulica più antica d'Italia è un canale artificiale progettato in epoca napoleonica nel 1812 che regola il flusso idrico del Lago di Pusiano e del fiume Lambro. 
Venne progettato dall'avvocato milanese Diotti Luigi col preciso intento di collegare il fiume Lambro col Lago di Pusiano.
Sabato dalle 9 alle 11 il Cavo Diotti a Merone sarà aperto al pubblico e visitabile.
 
Il Cavo Diotti è a Merone (Como), in via Appiani 11.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO