1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

L'INFINITO PLASMA L'OPERA

 
Locandina dell'iniziativa

La costruzione del Duomo di Milano raccontata in una mostra

Il Centro Culturale GAUDI', in occasione della festa della "Madonna di Ottobre", promuove, in collaborazione con le Parrocchie cittadine e l'Amministrazione comunale, una mostra/evento dal titolo "AD USUM FABRICAE -  L'infinito plasma l'opera. La costruzione del Duomo di Milano", curata da Marco Barbone, Mariella Carlotti, Martina Saltamacchia, con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

L'obiettivo dell'iniziativa, realizzata per il Meeting di Rimini dell'agosto 2012, è quello di presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano. Nel mondo medioevale l'edificio della cattedrale esprimeva la natura dell'uomo come rapporto con l'infinito. In essa ogni uomo trovava una dimora per il proprio desiderio e un ricovero per il proprio peccato; in essa il popolo trovava l'immagine ideale della propria unità.

Il percorso della mostra, studiato e realizzato dal Centro Culturale Gaudì, offrirà l'occasione per l'esposizione, in contemporanea, di immagini degli esterni architettonici e decorativi del Duomo, scorci suggestivi e particolari spesso nascosti, volti e statue di santi che meglio delle parole evocano il significato della costruzione stessa. Inoltre presenterà un modello ligneo del Duomo, materiale originale d'Archivio e la riproduzione in grandi dimensioni, in materiale sintetico, di una vetrata.
 
In collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, con gli archivi parrocchiali di Giussano e con alcuni collezionisti locali, verranno esposte in contemporanea immagini fotografiche in grado di stabilire un ideale parallelismo fra il cantiere del Duomo di Milano e il cantiere della Basilica di Giussano. 
 
INCONTRO DI PRESENTAZIONE: giovedì 26 settembre, ore 21.15, sala consiliare "Aligi Sassu". Invitati: Mariella Carlotti, curatrice della Mostra ed Enzo Gibellato, docente
 
INAUGURAZIONE: domenica 29 settembre
, ore 17.00, Villa Mazenta
 
INCONTRO in itinere "Il mio lavoro è un'opera": giovedì 3 ottobre, ore 21.15, sala don Caccia, Via D'Azeglio. Invitati  i Promotori  dell'Associazione "Servizio e promozione umana" di Alcamo
 
ESPOSIZIONI in contemporanea:
"DUOMO: sintesi di realtà, sintesi di bellezza"
"Duomo di Milano - Basilica di Giussano: due cantieri a confronto"
 

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO