1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

"Il Ducato di Milano tra Visconti e Sforza"

 
locandina dell'iniziativa

Alla ricerca della storia e delle tradizioni del nostro popolo

Per la festa della Madonna d'ottobre l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ha organizzato, con la collaborazione di esperti, una mostra dedicata al Ducato di Milano che si terrà in Villa Sartirana dal 30 settembre al 14 ottobre.
L'allestimento, realizzato grazie ai materiali messi a disposizione dalla Compagnia di Porta Giovia, mostrerà diversi aspetti della vita nel periodo del Ducato di Milano.
La prima parte della limonaia accoglierà tutte le scoperte e invenzioni del tardo medioevo e primo rinascimento che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana; un modo per incuriosire soprattutto i più piccoli. Dalle finestre che affacciano sulla Sala Appiani si potranno vedere due plastici rappresentanti la città di Milano nel XIV secolo e una pusterla di questa città. Il percorso proseguirà nelle salette più piccole con delle teche contenenti oggetti della vita quotidiana del periodo (giochi, oggetti simbolo di potere e ricchezza, fibbie).
La Sala degli ottagoni ospiterà una sezione dedicata all'aspetto bellico, con manichini che riprodurranno un guerriero e un palvesario, una spingarda leonardesca e le prime armi con polvere da sparo.
In ultimo, nella Sala della pittrice, verrà ricreata la camera da letto di un ceto medio-alto con mobili, suppellettili e tendaggio con manichini in abiti civili.

Inoltre la mostra sarà arricchita da tre diversi eventi.
Domenica 30 settembre, durante l'inaugurazione che avverrà alle 17.00, il prof. Piersergio Allevi terrà una breve conferenza introduttiva dal titolo "Dalle pietre ai cannoni - macchinari bellici dal medioevo a Leonardo".
La domenica della festa di Giussano sarà dedicata ai più piccoli grazie alla Compagnia di Porta Giovia che organizzerà nel pomeriggio dei laboratori di scrittura e miniatura per i bambini, all'interno dei quali verranno anche mostrati gli oggetti che le classi più ricche utilizzavano nei primi anni dell'apprendimento.
L'ultimo evento si terrà la sera di sabato 13 ottobre all'interno delle sale della Biblioteca civica dove due attori terranno una lettura teatrale, scritta dalla dott.ssa Elena Percivaldi, che avrà come tema le leggende del Ducato di Milano.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO