Il Comune di Giussano ha aderito ad un studio avviato dalla Provincia di Monza e Brianza, dalla Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza e dall'Associazione dei Comuni per il Distretto Green & HT per misurare i bisogni di mobilità sul territorio al fine di offrire agli utenti differenti soluzioni di viaggio (trasporto pubblico locale, utilizzo condiviso del mezzo di trasporto privato, bike sharing, mobilità ciclabile, veicoli elettrici ed altro ancora).
Siamo convinti che una mobilità più sostenibile è una necessità attuale per tutti i cittadini dal momento che ad una riduzione del traffico e delle emissioni di sostanze inquinanti sul territorio corrisponde un miglioramento della qualità della vita, anche attraverso un utilizzo ottimale del "tempo" richiesto per gli spostamenti.
Per questi motivi proponiamo due questionari:
il primo rivolto ai lavoratori che utilizzano esclusivamente il mezzo di trasporto privato per gli spostamenti casa-lavoro;
il secondo rivolto agli utenti che utilizzano saltuariamente o stabilmente il Trasporto Pubblico per gli spostamenti casa-lavoro, per lo studio o per il tempo libero.
Dopo aver individuato il questionario attinente alle proprie abitudini di spostamento, è importante aderire all'indagine attraverso la sua compilazione che impegnerà solo per pochi minuti.
Quali punti di distribuzione e raccolta dei questionari sono stati individuati l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Giussano, la Biblioteca, l'Informagiovani e le edicole cittadine.
Ringraziamo tutti per la collaborazione certi che i risultati dell'indagine miglioreranno i servizi offerti nell'ambito della mobilità da parte del Comune e della Provincia di Monza e Brianza.