Dal 3 al 17 ottobre gli spazi espositivi di Villa Sartirana ospiteranno circa cinquanta riproduzioni di oggetti ritrovati in Lombardia, nell'area compresa tra il Ticino e l'Adda chiamata "Insubria" dalla tribù celtica degli Insubres che qui si stanziò fondando Milano come sua "capitale".
La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e curata dalla storica Elena Percivaldi e dall'archeologo Cristiano Brandolini, in collaborazione con il G.A.S.A.C. e l'associazione culturale "Terra insubre", consentirà, attraverso l'esposizione di oggetti, di ricostruire gli aspetti fondamentali della civiltà dei Celti insubri: la vita domestica, l'arte della guerra e gli ornamenti.
A corredo degli oggetti saranno allestiti alle pareti pannelli esplicativi con spiegazioni su utilizzo e significato. Sarà anche possibile approfondire i temi suggeriti dalla mostra grazie ad alcuni filmati proiettati nell'ultima sala alla fine del percorso.
Completerà l'evento il convegno "Gli insubri: alle radici della storia Lombarda" che si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 21 nella sala convegni di Villa Sartirana.
Inaugurazione della mostra: domenica 3 ottobre, ore 10.30